21 settembre 2013

End Of Days

(Se cercate il pack BD di Chuunibyou, è nel post subito sotto a questo.)

Devo dire che fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di dover scrivere queste righe, ma visto che ci siamo cercherò di essere breve.
Per cui, vi annuncio che a partire da ora l'Otaku no Fansub cessa tutte le sue attività.

Chi si sta chiedendo come mai si sia giunti a questo sappia che la vita reale che comincia a reclamare sempre più tempo, e ad aggravare il tutto contribuisce una situazione di mancanza di fiducia che purtroppo la mia buona volontà non è stata in grado di risolvere, e che non avrebbe fatto altro che peggiorare in futuro.

Ormai sono passati due anni e mezzo da quando è nato il gruppo, anni nei quali abbiamo lavorato a decine di show e a centinaia di episodi e fatto scaricare anime per decine (forse centinaia) di terabyte.
E quel che più conta, l'abbiamo fatto con release di qualità indubbiamente superiore a quelle della concorrenza di turno.
Nonostante questa fine lasci un po' di amaro in bocca, mi si conceda di essere orgoglioso di quanto è stato realizzato, e di ringraziare tutti coloro che ho conosciuto grazie al fansub.

Detto ciò, passiamo al destino dei nostri progetti:
Byakko, Simonslim e Tomlink hanno deciso di aprire gli Owari Subs, dove proseguiranno Love Live e Ribbon-chan.
Capitan Ishida, Dandy Invincibile e Samurai del Punch alla frutta sono disperse ormai da tempo, ma mi pareva doveroso salutare anche loro.
Per quel che riguarda il sottoscritto Hibari, sbrigate le ultime faccende (incluso Stella C³-Bu, che continuerete a trovare sul sito Omnivium nonostante abbiano avuto qualche intoppo, e un progetto non annunciato prima che venga rilasciato altro), direi che mi avvierò verso il ritiro a vita privata.
Per finire, Dash si occuperà delle ultime cose che verranno pubblicate su questo sito, ovvero i BD pack di Horizon e Oretachi, per poi decidere cosa fare.

Per quel che riguarda le serie previste in futuro, mi spiace ma dubito se ne farà qualcosa.

E con questo direi che è proprio tutto, per cui Hibari vi saluta.

25 commenti:

  1. Oh, shit! Scusami, hibari, ma sono molto sorpreso, notizia altamente inaspettata.
    Uno dei fansub della cumpa ci lascia, un fansub di qualità sublime. Mi dispiace molto, non so cosa dire! Veramente peccato...

    RispondiElimina
  2. È stato bello finché è durato, mi mancherà questo gruppo, grazie infinite per il lavoro svolto fin'ora!

    RispondiElimina
  3. Insomma te sei rotto i cojoni :D
    Ti aspetto in LEAF quando vuoi per goderti la pensione :3

    RispondiElimina
  4. Un vero peccato... grazie mille per tutto quello che avete fatto, la vostra qualità era indiscutibilmente ottima ;)in bocca al lupo per il futuro!

    RispondiElimina
  5. /cares, tanto eravate il peggior gruppo ita, giusto al pari di task-force e yamato.

    RispondiElimina
  6. Grazie infinite per tutte le serie che avete subbato con indubbia maestria...

    Mi mancherete.

    RispondiElimina
  7. Davvero una pessima notizia questa, sentiremo la mancanza della qualità eccelsa dei vostri lavori (specialmente quando dovremo rivolgersi ad altri gruppi per le seconde stagioni di serie già tradotte da voi: vedi Chuunibyou). Non mancherò di tornare qui per gli appuntamenti sopracitati da Hibari, la speranza è l'ultima a morire!
    Grazie per i vostri lavori passati, ed un grande in bocca al lupo a tutti i membri del gruppo!

    RispondiElimina
  8. NOOOOOOOOOOOOOOOoooooooooooooooooooooooooooo !!!!

    RispondiElimina
  9. No posso che dirvi grazie e buona fortuna

    RispondiElimina
  10. È sempre un peccato quando dei gruppi di fansubber di qualità chiudono. È merce rara.

    RispondiElimina
  11. E via, fuori un'altro fansub di qualità.
    E' allarmante l'aumento dei TrollFansub e la velocità di diminuzione dei ProFansub...
    oh beh, che la buona sorte ti accompagni Hibari e grazie di tutto a tutti.

    RispondiElimina
  12. Un dispiacere immenso. Vi ho sempre seguiti. Mi auguro un'inversione di rotta ed un ritorno al fansub! Ovviamente mi dispiace anche per la nuova serie di Chuu2byou.
    In bocca al lupo per la vita reale!

    RispondiElimina
  13. Davvero una notizia inaspettata, un peccato... i vostri sub erano tra i migliori in circolazione, e mi avete fatto scoprire serie che non avrei mai visto se non grazie a voi, quindi grazie di tutto e buona real life Hibari!

    RispondiElimina
  14. Ma... un altro fansub che chiude... ah, ma solo Hibari si ferma?
    Gli altri continuano a subbare quindi. Continuate a portarci serie della vostra solita qualità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è propriamente "solo Hibari si ferma": da quello che ha scritto, Byakko, Simonslim e Tomlink hanno deciso di aprire gli Owari Subs e 3 non sono pervenuti. Chi resta, oltre a Dash?

      Elimina
    2. Byakko, Simonslim e Tomlink hanno aperto l'Owari subs solo per i loro progetti autonomi. Rimangono comunque a tutti gli effetti membri dell'OnF e collaboreranno alla conclusione degli attuali arretrati.

      Elimina
  15. Come detto ampiamente da altri, grande tristezza per questa notizia... un altro dei pochissimi gruppi (almeno in percentuale) capaci di sfornare release di qualità elevatissima su ogni fronte (traduzioni, adattamento, typeset, encoding, softsub) che sparisce per far posto a chissà quanti gruppetti da due soldi che attualmente spopolano come non mai...

    Posso solo augurarti/vi buona fortuna in real life e ringraziarti per quanto fatto fino ad oggi... sperando davvero che almeno su Chuunibyou 2 tu possa ripensarci e chiudere così in bellezza :D

    RispondiElimina
  16. Peccato, davvero peccato. Eravate una garanzia per tutti gli show del miglior studio d'animazione di sempre.
    Hibari, buona fortuna per tutto e se torni a subbare ROBBA KyoAni io sarò qui pronto a vederla.

    Per il resto dello staff ci vedremo nei lidi appositi (anche se effettivamente commento release ogni morte di papa, lol).

    RispondiElimina
  17. "Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno"(cit.)
    Ma, per curiosità, da cosa è dovuta, se a fermarsi è solo Hibari, la decisione di cessare tutte le attività dell'OnF?(ed in parte continuarle su un nuovo sito?) Non posso che pensare: non sarebbe stato più semplice annunciare il ritiro di Hibari e continuare a rellare qui le serie che, ormai, verranno continuate in Owari?(ovviamente, se si tratta di questioni personali, fa niente XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La situazione non è esattamente così semplice, caro anonimo.

      Elimina
    2. Capisco. Rimarrò, allora, uno dei tanti anonimi che aspetterà una prossima news in questo sito, se mai ci sarà. Era bello sapere che c'era sempre un fansubber pro pronto a subbare ogni serie moe con cui se ne usciva fuori KyoAni. Buona fortuna per il futuro Hibari XD.

      Elimina
  18. Ma che notiziona triste :( Mi spiace un sacco quando succedono queste cose (anche se non si ben capito cos'è successo)... Caro Hibari, ti auguro sinceramente che le cose vadano di bene in meglio e grazie per tutto! (se poi ci ripensi sappi che la cosa non ci dispiacerà ;) )

    Un-altro-di-quelli-che-non-avrebbero-visto-un-sacco-di-cose-belle-senza-gli-OnF

    RispondiElimina
  19. grazie per i lavori fatti ci mancherà come fansub

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.