5 aprile 2013

Death Billiards

Death Billiards è un corto dell'Anime Mirai 2013, animato dallo studio MADHOUSE, e narra di due persone che giungono in un locale nel quale dovranno giocarsi la propria vita ad una partita di biliardo.

Si tratta di una release in collaborazione con gli Akuma Subs, che verrà riproposta in BluRay se mai riusciremo a reperirlo.

   


 Judge!

12 commenti:

  1. Grazie infinite lo attendevo da moltissimo!!

    RispondiElimina
  2. Anche se non ho visto il trailer mi ha incuriosito, vi ringrazio!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la rella.

    Secondo voi, cos'avrà voluto dire il vecchio?

    Per caso, qualcuno con l'occhio bionico... mi sa dire in che direzione si muovono gli ascensori quando si chiudono le porte e si vede uno spiraglio di luce?

    Graaaaazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcuni la situazione e chiara, per altri no. Io ti darò la mia personale opinione sull'accaduto che ho maturato lavorandoci e rivedendolo più volte, poi vedrai che conclusioni trarci.
      Secondo me il corto è stato volutamente vago nel dare chiare risposte. Alla fine la hostess chiede al barista chiarimenti, come se impersonasse il pubblico in cerca di una risposta. E l'Arbitro di questa partita, anche se da solo con lei, non rivela l'esito dell'incontro. Non vuole dare a chi guarda una risposta precisa.
      D'altra parte, durante tutti i 25min di questa piccola perla (tra i flashback e i comportamenti dei due protagonisti) sono stati dati sufficienti indizi per poter capire che persone fossero. E diciamocelo, nessuno dei due era un santo XD
      Da una parte abbiamo Tizio che tra il fatto di poter morire da un momento all'altro e il peso di aver ucciso una persona cede alla tensione e spara un pippone sulla Vita. Dall'altra abbiamo il Vecchio, stoico fino alla fine, fermo nelle sue convinzioni, che nonostante sembri una persona per bene (almeno, ora) ci saluta con un ghigno malefico.
      Dove voglio arrivare dopo tutta questa pappardella? Da nessuna parte, dopo tutto questo passo a te la patata bollente e lascio a te la riflessione.
      Sentiti libero di continuare questa conversazione, caro Anon!

      P.S.: Mado', quanto ho scritto XD
      P.P.S.: Ti faccio notare le maschere che sono sopra le porte dei due ascensori.

      Elimina
  4. Accidenti quante parole spese per un anonimo, non c'è niente da fare... sei over!

    E grazie anche per quel particolare che m'era sfuggito, anche se rende il tutto ancora più fumoso.

    La tizia sembra saperne, insomma non era al suo primo "incarico" insieme al barista; quindi dovrebbe sapere come funzionano le cose...
    Se comunque alla fine anche lei chiede "dove vanno" significa che è proprio voluto un finale enigmatico.
    Vorrei anche dire che questo oav mi fa pensare a un misto tra xxxHolic e Pet Shop of Horrors, forse per l'aria che tira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è un piacere discutere così delle release, sarei lieto se succedesse più spesso.

      La hostess ovviamente sa come funzionano le cose, nell'ottica dell'anime potrebbe tranquillamente essere lì dall'inizio dei tempi insieme ad Albino-kun. Come hai fatto notare però chiede "dove vanno", quindi implica che nonostante tutto la decisione finale la conosce solo il barista (e ovviamente i due contendenti, una volta arrivati dove devono arrivare XD).
      Prima ho fatto tanto il figo con tutto il WoT, ma in realtà neanche io ho una mia idea precisa di come sia andata. Devo dire che la cosa non mi disturba neanche, credo sia molto più importante e interessante tutto lo sviluppo della vicenda, rispetto all'esito finale.

      Felice che il corto sia piaciuto a molti comunque, fin dall'annuncio dell'Anime Mirai 2013 l'avevo adocchiato e non ha deluso le aspettative. Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff che ci ha lavorato (elencato nel sito Akuma) che ci ha permesso di rellarlo prima degli inglesi. HA!

      Elimina
    2. È vero, come ho scritto prima mi ricorda Holic e Pet Shop perché entrambi, a loro volta, mi riportano a quella serie che davano tu Telemontecalro 2 "ai confini della realtà" che erano tutti episodi scollegati -one shot- con finali moolto simili a questo oav.

      Io la mia idea cell'ho e per avvalorarla dovrei farmi una gif animata nel momento in cui si chiudono le porte e si vede la luce degli ascensori. Quello destra sembra andare su e quello a sinistra giu.
      Però per queste cose serve gente con "Individua".

      Elimina
  5. Intervengo anche io poiché ritengo Death Billiards il miglior anime che abbia visto fino ad ora nel 2013.

    Diciamo che non scriverò un wot, ma questo perché la mia opinione (ammesso che ti interessi) è identica a quella già espressa abbondantemente da byakko.

    Un piccolo appunto lo farei per quanto riguarda il finale lasciato alla libera interpretazione dello spettatore non credo mi abbia mai disturbato ed inoltre, come sostenuto dal "buon" byakko, mi focalizzerei di più sullo sviluppo della trama e dei personaggi perché è proprio in questa occasione che Death Billiards si dimostra un anime senza alcun dubbio ottimo.

    PS. Anon I'm proud of you ;_;
    PPS. Dovresti essere orgoglioso per aver fatto scomodare me a scrivere (se volessi conferme gli altri ti potrebbero garantire l'impresa titanica che oggi hai compiuto XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, buono a sapersi!

      Comunque sì, i finali aperti non mi disturbano più di tanto. Cioè di norma sono per le cose "dritte pe dritte", però ogni tanto fa bene guardare qualcosa di questo tipo.

      Elimina
  6. Se posso lasciare la mia umile opinione dire che l'anime non mi è piaciuto, vanno bene i finali aperti ma se l'auto dell'anime ha introdotto tutta una serie di comportamenti come le parole non dette, il ghigno, significa che il finale non è aperto ma anzi è assolutamente definito. Detto questo vorrei semplicemente dire che a parere mio, senza tanti riferimenti spiritici e allegoristici, l'anime si conclude con il vecchio andare all'inferno e il ragazzo in paradiso. Le regole sono quelle spiegate all'inizio, uno per posto, e gli indizi dati durante il corto sono da interpretare così come appaiono. Il ghigno del vecchio rivela la sua vera natura, gioisce della sconfitta contro il suo avversario, e le parole non dette riguarderanno probabilmente chiarimenti sulla sua vittoria, scena il cui scopo probabilmente era solamente ingannare lo spettatore. La partita era semplicemente un escabotage per porre la vittima nella sua normale condizione e aspettarsi una reazione anomala di redenzione, che avviene per l'uomo ma non per il vecchio che invece rimane sempre muto e impassibile.

    RispondiElimina
  7. Se posso lasciare la mia umile opinione dire che l'anime non mi è piaciuto, vanno bene i finali aperti ma se l'auto dell'anime ha introdotto tutta una serie di comportamenti come le parole non dette, il ghigno, significa che il finale non è aperto ma anzi è assolutamente definito. Detto questo vorrei semplicemente dire che a parere mio, senza tanti riferimenti spiritici e allegoristici, l'anime si conclude con il vecchio andare all'inferno e il ragazzo in paradiso. Le regole sono quelle spiegate all'inizio, uno per posto, e gli indizi dati durante il corto sono da interpretare così come appaiono. Il ghigno del vecchio rivela la sua vera natura, gioisce della sconfitta contro il suo avversario, e le parole non dette riguarderanno probabilmente chiarimenti sulla sua vittoria, scena il cui scopo probabilmente era solamente ingannare lo spettatore. La partita era semplicemente un escabotage per porre la vittima nella sua normale condizione e aspettarsi una reazione anomala di redenzione, che avviene per l'uomo ma non per il vecchio che invece rimane sempre muto e impassibile.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.